Planetes, un anime/manga davvero bello

« Older   Newer »
  Share  
Luigi592
view post Posted on 21/2/2010, 22:44




(IMG:http://cherylline.files.wordpress.com/2007/07/planetes.jpg)

Planetes (プラネテス,, Puranetesu?)[1] è un manga di genere fantascientifico di Makoto Yukimura pubblicato per la prima volta in Giappone il 23 gennaio 2001 e conclusosi con 4 tankōbon il 23 febbraio 2004. È stato pubblicato in Italia da Planet Manga. In seguito ne è stato tratto un anime realizzato da Sunrise, prodotto da Yoshitaka Kawaguchi e composto da 26 episodi, distribuito in Italia dalla francese Beez Entertainment in 6 DVD. Nel luglio 2002 è stato insignito del prestigioso premio giapponese per la fantascienza Seiun.

Trama

Planetes segue la storia di un gruppo di raccoglitori di detriti spaziali della Sezione Space Debris, una unità della multinazionale Technora Corporation, il cui compito consiste nel prevenire danni o distruzioni di satelliti, stazioni orbitanti e navi spaziali da parte di rottami e detriti liberi di vagare lungo l'orbita terrestre (quello che spesso viene anche definito inquinamento spaziale o anche in inglese space debris).

Per farlo si servono di una nave spaziale vecchia di trent'anni, la DS-12, ribattezzata dal proprio equipaggio Toy Box, e di attività extraveicolari cui sono stati precedentemente addestrati.

Siamo nell'anno 2075 e la colonizzazione dello spazio sembra essere diventata realtà. Sulla Luna è stata costruita una stazione permanente come punto di partenza per la colonizzazione di Marte e degli altri pianeti del Sistema Solare. Non tutti però sono favorevoli a questa scelta. Organizzazioni clandestine come il "Fronte per la Difesa Stellare", attivo anche sul fronte terroristico, sono decise a contestare le nazioni più potenti del pianeta per impedire all'uomo di sprecare tutte le proprie risorse per la soddisfazione di un desiderio meramente egoistico.

I raccoglitori di debris della Technora si ritroveranno dunque spesso coinvolti nei piani di sabotaggio e nelle azioni dimostrative del gruppo terroristico e saranno costretti a svolgere il proprio lavoro in condizioni altamente proibitive. Ma la storia più che parlare di faide tra organizzazioni o lotte intestine alla Terra, parla semplicemente di loro, dei loro problemi e della loro solitudine. La Sezione Debris è considerata la sezione meno importante dell'azienda (spesso viene chiamata in modo dispregiativo "Sezione Han" che in giapponese vuol dire "superficiale", "insignificante", concetto reso nella versione italiana dell'anime col nomignolo di "Mezza Sezione") e i suoi membri sono costretti a lavorare duramente per dimostrare il proprio valore e realizzare i propri sogni.

Gli episodi girano a volte attorno alla raccolta dei debris, ma più spesso questo pretesto viene utilizzato solo come metodo narrativo per poter sviluppare i personaggi e i loro rapporti affettivi. Lassù, nello spazio, ci si sente piccoli e soli e ci si interroga spesso sul perché della propria esistenza, sul perché della vita umana, e persino sull'esistenza di Dio.

La storia è strutturata in modo da non lasciare nulla al caso: tutte le situazioni descritte si basano su presupposti scientifici veri e delineano un mondo coerente e realistico degno dei migliori romanzi di fantascienza.

Altri elementi di spicco nella trama includono un'imminente missione esplorativa su Giove a bordo della nave sperimentale Von Braun, alimentata da motori tandem-mirror a fusione nucleare 3He, e i tentativi di Hachimaki di entrare a far parte della missione. Molti altri argomenti vengono sviluppati durante la serie contribuendo a svelare il carattere dei protagonisti e le motivazioni che li hanno spinti a raggiungere le stelle.

Personaggi

(IMG:www.animenfo.com/anime/character/image/3601_133036.jpg)
Hachirota "Hachimaki" Hoshino (星野 八郎太, Hoshino Hachirōta?) (doppiato da Kazunari Tanaka) è il protagonista del manga. È nato a Chiba, Giappone, il 20 ottobre 2050 e il suo gruppo sanguigno è B. Il suo soprannome è "Hachi" o "Hachimaki", la fascia caratteristica dei kamikaze giapponesi (visto che ne porta sempre una). Il suo sogno è sempre stato quello di poter comprare una nave spaziale tutta per sé, ma tra il costo "astronomico" dell'acquisto e il suo lavoro rischioso e mal pagato (è un lavoratore EVA, raccoglitore di spazzatura spaziale presso la Sezione Detriti della Seconda Divisione Commerciale Technora, sulla stazione spaziale ISPV-7), Hachi lotta con la decisione di perseguire o no il proprio sogno. Il padre di Hachi è un esperto astronauta, nonché una continua fonte di contrasti per Hachimaki. La maggior parte della condotta di Hachi si può riassumere in "più grande, più veloce, più lontano". Volgare ed avventato, spesso maleducato e irriverente, nasconde un lato buono a altruista che quasi sempre è difficile scorgere. Hachi ha difficoltà nell'esprimersi adeguatamente, soprattutto in materia romantica.
(IMG:http://4.bp.blogspot.com/_sO_FX2iu0XU/R_7L...0/Planetes3.jpg)
Ai Tanabe (田名部 愛, Tanabe Ai?) (doppiata da Satsuki Yukino) è un nuovo membro della Sezione Debris, nonché protagonista della serie animata; intelligente, sincera, idealista ma anche molto insicura. È nata in Hokkaido, Giappone, il 7 luglio 2054 e il suo gruppo sanguigno è O. È figlia di un ex cantante di heavy metal divenuto tecnico elettronico, e di una maestra elementare. Essendo adottiva, la sua data di nascita naturale è sconosciuta. Ha iniziato a parlare a 5 anni, e ama i gatti. Come nuova arrivata nello spazio, nella Sezione Debris, e principiante con le attività extra-veicolari, tutto allo stesso tempo, deve darsi da fare il più possibile per imparare tutti i trucchi del mestiere. Gentile e dolce, è disposta a fare qualsiasi cosa per aiutare gli altri. Ama Hachi, ma i due hanno difficoltà ad esprimere i propri sentimenti. Ritiene fermamente che l'amore possa essere la soluzione ad ogni problema, nonché la via da seguire nella vita, ed è molto decisa nel sostenere apertamente e fermamente i suoi principi in ogni sistuazione.
(IMG:http://farm1.static.flickr.com/73/179272219_4eb5fd07ac.jpg)
Fee Carmichael (doppiata da Ai Orikasa) è il pilota americano della DS-12, detta "Toy Box", la navetta utilizzata per la raccolta dei debris. È nata in Virginia, USA, l'8 maggio 2039, da una famiglia di avvocati, e il suo gruppo sanguigno è B. Fumatrice ossessiva, ha spesso difficoltà nel trovare posti in cui poter fumare (visto che fumare è vietato quasi ovunque, nello spazio) e questo la rende molto spesso irritabile. Per questo ha fatto installare una cabina per il fumo negli uffici della Sezione Detriti, dove passa la magior parte del tempo in cui è in pausa. È considerata una dei migliori piloti nell'ambiente dei raccogli detriti. Ha un carattere forte e deciso, e una notevole capacità come leader. Sposata, ha un figlio di otto anni, amante degli animali al punto di riempire il loro appartamento con tutti i cani e gatti randagi che trova in giro. Fee normalmente vive in Florida con la famiglia, quando non è nello spazio.
(IMG:http://cdn.myanimelist.net/images/characters/9/54294.jpg)
Yuri Mihalkov (Юрий Михалков) (doppiato da Takehito Koyasu) è il membro russo della squadra Debris. È nato a Vladivostok, Russia, il 27 luglio 2038 e il suo gruppo sanguigno è A. Calmo e stoico, ma anche gentile e compassionevole, Yuri funge spesso da caposquadra del gruppo. Otto anni prima degli eventi narrati nella storia, Yuri e sua moglie erano in viaggio verso l'Inghilterra su un volo civile in orbita bassa a vordo della navetta Altair 8, quando una piccola vite colpì ad alta velocità uno dei finestrini, causando la depressurizzazione della nave e costringendola ad effettuare un atterraggio d'emergenza. L'incidente, altamente pubblicizzato, provocò la morte di decine di persone, tra cui la moglie dello stesso Yuri, il cui corpo non venne più ritrovato, e dette inizio alla crescente attenzione che da allora viene posta verso il problema dei detriti spaziali. Da allora Mihalkov si occupa del recupero di Space Debris, nella speranza di ritrovare la bussola che la moglie portava al collo come portafortuna.

Philippe Myers è il direttore della Sezione Detriti della Technora su ISPV-7, dove lavorano Hachimachi e gli altri. Un buon uomo, un po' grassoccio, quasi in età da pensione, bonario e paterno verso i suoi impiegati. È il capo solo a parole, visto che occupa più tempo a organizzare cene e ricevimenti aziendali, che a prendere le decisioni importanti quando questo si rende necessario. Pacato e sottomesso verso i suoi superiori, per paura di rovinarsi la carriera a un passo dal pensionamento, quando occorre sa tirare fuori un inaspettato temperamento eroico e protettivo verso quelli che lavorano sotto di lui.

Arvind "Robbie" Ravi è il vicedirettore della Sezione Detriti. Si autodefinisce con orgoglio il "numero due". Nato e cresciuto in India, è divorziato con sette tra figli e figlie, che ama più di ogni altra cosa. Ha una passione per trucchi di magia e trovate pirotecniche di vario genere, che usa a volte per ingraziarsi i superiori, cosa per la quale raramente perde occasione, tanto è il timore di essere licenziato e non poter più dare ai suoi figli ciò che desiderano. Pur di indole buona, è un consumato opportunista e un assiduo lecchino verso i pezzi grossi.
Edelgard Rivera è una impiegata temporanea della Sezione Detriti. Scrupolosa e efficente, sempre puntale, parla poco e mal sopporta la frivolezza di alcuni suoi superiori, come Ravi e Myers. Ha un misterioso e turbolento passato che desidera lasciarsi alle spalle.
(IMG:https://i111.photobucket.com/albums/n141/me...ma/claire-1.jpg)
Claire Rondo è un'ambiziosa e solerte impiegata della Sezione Controllo della Seconda Divisione Technora a bordo dell'ISPV-7. Nata a El Tanika, piccola nazione povera situata presso le sorgenti del Rio delle Amazzoni, si è trasferita poco dopo la sua nascita negli Stati Uniti coi genitori. ha imparato a leggere e scrivere a otto anni. È stata assunta insieme a Cheng-Shin e Hachimaki, col quale per breve tempo ha avuto una relazione, che ha interrotto per inseguire le sue ambizioni. Gigalt l'ha soprannominata "bel cigno". Il suo modo di vedere le cose cambierà molto nel corso della serie.

Kho Cheng-Shin è un pilota della Sezione Voli Spaziali della Technora. Proviene da una famiglia agiata ed è abituato ad avere un notevole successo sia in ambito sociale che sentimentale, assumendo così un'aria che ad alcuni può apparire un po' tronfia. Amico di Hachimaki e Claire, insieme ai quali è stato assunto, si beccherà da subito una cotta per Tanabe, non corrisposta.

Lucy Askam è un'hostess della Sezione Voli Spaziali della Technora, amica e confidente di Tanabe, colla quale ha fatto il tirocinio sulla terra. È nata in Francia. Vanitosa e sedicente esperta di rapporti di coppia, è solo in apparenza frivola, mentre in realtà è arrivista e dedita alla ricerca di un buon partito. Ha inizialmente una cotta, a senso unico, per Cheng-Shin.
(IMG:www.colorq.org/PetSins/2005/9/Anime_files/gigalt.jpg)
Gigalt Gangaragash è stato il "sensei" di Hachimaki durante il suo primo anno di lavoro. Hachi gli tributa rispetto, devozione, gratitudine e affetto, e sostiene con orgoglio che ha imparato da lui tutto ciò che sa sullo spazio. È un astronauta espertissimo con alle spalle una lunga e proficua carriera, nella quale ha partecipato frall'altro a più missioni su Marte insieme al padre di Hachimachi,
Goro Hoshino, col quale ha da molto tempo una profonda amicizia. Dotato di profonda saggezza e capacità nel conoscere le persone, si definisce incapace di ricordare i nomi, e per questo affibbia agli altri soprannomi basandosi su una loro caratteristica. È stato lui, infatti, a dare ad Hachimaki il suo nomignolo. Attualmente è ufficiale della Guardia Orbitale In.T.O., dove ha trovato un altro promettente allievo in Hakim Ashmead.

Hakim Ashmead è un abile e promettente ufficiale della Guardia Orbitale In.T.O., agli ordini di Gigalt, che ha visto in lui grandi possibilità e lo ha preso come suo allievo, come in precedenza aveva fatto con Hachi. È nato a Mananga, un paese medio orientale caduto in povertà e afflitto dalla guerra civile, dopo la fine dello sfruttamento del greggio come fonte principale di energia, a favore dell'Elio 3. Ha vinto il premio Jim Lovell nel 2073, ha molti ottimi contatti sociali ed è zelante nel suo lavoro. Come Hachi, parteciperà alle selezioni per l'equipaggio della Von Braun, ma rivelerà presto di avere ben altre intenzioni.
(IMG:www.nonsolomanga.it/imm_manga2/planetes/p_goro.jpg)
Goro Hoshino è il padre di Hachimaki e Kyutaro, oltre che una leggenda nell'ambiente degli atronauti. È considerato uno degli ufficiali di macchina migliori in circolazione, ed è stato uno degli uomini che per primi hanno raggiunto Marte, sul quale ha svolto in tutto cinque missioni, di cui almeno alcune insieme a Gigalt. Hachimaki è nato proprio dutante una di queste missioni. È eccentrico, sdregolato e un tantino burlone, cerca di irritare Hachimaki con continui scherzi. Ama la sua paziente moglie, nonostante torni a casa da lei molto raramente, ed era sul punto di ritirarsi quando decise di accettare in extremis il compito di primo ufficiale di macchina sulla Von Braun.

Kyutaro Hoshino è il fratello minore di Hachimaki, nonostante abbia solo 14 anni ha già una bruciante passione per lo spazio e un forte desiderio di diventare un astronauta di prima grandezza e un eccellente ingegnere spaziale, non un "astronauta di serie b come mio padre e mio fratello", come dice lui. Vive colla madre a casa Hoshino, sulla costa est del Giappone. Passa molto del suo tempo a costruire razzi amatoriali, che lancia dalla spiaggia vicino casa, a volte con indesiderate conseguenze. Per questo lui è tutt'altro che un hobby e vi dedica tutto il suo tempo libero. Nonostante la sua giovane età è un ragazzo deciso e risoluto, con le idee molto chiare riguardo al suo futuro. La bassa considerazione che ha dei raggiungimenti professionali del fratello porta sempre i due a terminare ogni discussione con una sonora scazzottata.

Dorf Azalia è il direttore della Seconda Divisione Commerciale Technora a bordo della stazione spaziale ISPV-7. Anni prima, ha fondato una piccola società con, tragli altri, Fee e Chad, che però ha dovuto, suo malgrado e contro il parere dei suoi collaboratori di allora, far assorbire dalla Technora per non andare incontro alla chiusura. È abilissimo del suo lavoro, con una spiccata capacità nello sfruttare al meglio le risorse umane. Questo lo ha messo allo stesso tempo in buona e cattiva luce col consiglio di amministrazione, che lo vede come un cavallo di razza che però è troppo difficile domare. Per togliersi questa spina nel fianco, non esiteranno a relegarlo alla guida di una piccola società cuscinetto, la Galileo Development, responsabile nominale del progetto Giove e della gestione della Von Braun.

Chad è un ex dirigente degradato a ragioniere presso la Terza Divisione Techonra, sulla Luna, ex collega di Fee e Dolf nella loro vecchia azienda, si considera l'esatto opposto di quest'ultimo, deciso e amibizioso, mentre lui ha un carattere dimesso e privo di grandi ambizioni, abituato a pensare in piccolo. Verrà scelto come assistente da Dorf nella Galileo Developmnet.
Werner Locksmith è il progettista della Von Braun. Assolutamente geniale ma egoista, egomaniaco e senza scrupoli; l'unica cosa che riesce ad amare sono le navi spaziali. Non esita a sottoporre i candidati alla missione su Giove a prove potenzialmente letali, per trovare l'equipagio secondo lui più adatto. Il suo modo di fare freddo, seppur cortese e sorridente, verso gli altri gli ha procurato una meritata fama di egocentrico senza pietà.

Harry Roland è un astronauta veterano, una leggenda nell'ambiente degli astronauti. Trai primi ad esplorare la fascia degli asteroidi. È in tutto e per tutto innamorato dello spazio. Ha tentato il suicidio quando gli è stato proibito di ritornare in orbita, a causa della Leucemia Spaziale, una malattia non letale che può colpire gli astronauti ed è fatale per la loro carriera. È stato, molti anni fa, il maestro di Gigalt, che parla di lui con grande rispetto.
Nono è una dodicenne selenita ovvero una ragazza che, come soli altri tre bambini al mondo, è nata e vissuta sulla Luna. È impegnata nello studio e sogna di poter andare sulla Terra ma, a causa della differente gravità lunare, il suo corpo potrebbe non reggere le caratteristiche dell'atmosfera terrestre. La sua particolare condizione le ha causato una statura di molto superiore alla norma ed è soggetta a continui controlli medici che ne verifichino lo stato di salute. Ha un carattere gioviale e l'abitudine di uscire in tuta spaziale sulla superficie lunare nei pressi della Città del Mare della Tranquillità, a giocare di nascosto.
Danshaku alias Il Barone è il pilota della DS-29, nave di raccolta detriti della Technora con base sulla Luna. È un tipo estremamente eccentrico, sfoggia un vistoso ciuffo stile anni '60 come pettinatura e il suo modo di fare col prossimo è quantomai inusuale. Racconta, con perfetta convinzione in quello che dice, di essere un alieno proveniente dalla costellazione della Reticola, inviato dalla "Federazione Galattica" a ispezionare la Terra quale mondo di confine, e di essere stato relegato ad avere un corpo umano come punizione per aver fatto, in 100 anni di servizio sulla Terra, vari scherzi agli umani (trai quali i famosi cerchi nel grano). Questo suo modo di descriversi gli ha procurato il suo soprannome, derivato dal barone Munchhausen, che era solito definire se stesso un alieno. Praticamente ogni sua azione o modo di fare, parlare e reagire alle situazioni, sembrerebbe confermare la sua assurda storia. Viene considerato uno svitato da quasi tutti quelli che lo conoscono, compreso il suo equipaggio. È abilissimo nel suo lavoro, e riesce sempre a prendere degli ottimi punteggi lavorativi colla sua nave. Conserva un "taccuino degli amici", nel quale appunta con solerzia tutto ciò che impara sul come avere un corretto ed educato rapporto sociale col prossimo. Farà amicizia con Tanabe, una dei pochi che lo considererà un amico nonostante le sue tante stranezze. Compare solamente nel manga.

Realismo

Diversamente da altri anime e manga ambientati nello spazio, o comunque basati su trame fantascientifiche, Planetes vanta di seguire una descrizione molto realistica dello spazio e del viaggio spaziale. La storia descrive navi che non emettono suoni nel vuoto e astronauti che soffrono continuamente di malattie dovute alla permanenza nello spazio, come ad esempio avvelenamento da radiazioni, cancro, osteoporosi e problemi psicologici dovuti alla lunga permanenza nel vuoto siderale oltre l'atmosfera terrestre.

Molte delle tecnologie descritte in questo anime sono ispirate a quelle utilizzate nella serie Gundam, ad esempio l'utilizzo della reazione tra Elio3 e Deuterio per produrre energia o lo sfruttamento di reattori posti sugli arti e sul petto per muoversi in assenza di gravità.

Nono, la ragazza nata sulla Luna, è diventata anormalmente alta a causa della bassa gravità del satellite. Concetti come il movimento in presenza di bassa gravità o l'assenza totale di peso sono illustrati in continuazione e molto naturalmente. Anche la necessità di recuperare i debris spaziali, tema centrale nella trama di Planetes, è basata su un problema reale e in continuo aumento per gli astronauti dei nostri tempi.

L'opera si ricollega inoltre alla storia della missilistica e del volo spaziale. La sigla di apertura dell'anime è costituita da una sequenza simile a quella della serie televisiva Star Trek: Enterprise ed è costituita da un montaggio di immagini della storia della conquista dello spazio dalla mitologia greca ed egizia sino alla "moderna" ambientazione della serie. Durante la sequenza si susseguono immagini animate di pietre miliari della conquista dello spazio, come i primi test missilistici di Robert Goddard, i missili V2, lo Sputnik 1, il cane Laika, il razzo Vostok, l'Apollo 11, lo Skylab, la Mir, la Stazione Spaziale Internazionale e lo Space Shuttle Endeavour. Un'altra citazione importante per quanto riguarda l'esplorazione dello spazio è riferita a 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick. Riferimenti ai pioneri dello spazio come Konstantin Tsiolkovsky, Robert Goddard, Wernher von Braun e Hermann Oberth sono fatti regolarmente. Lo stesso personaggio di Yuri sembra in effetti essere stato ricalcato sul primo uomo nello spazio, Yuri Gagarin.

Anime

Nel giugno 2002 Sunrise e Bandai Visual iniziarono a discutere di una possibile coproduzione animata di genere fantascientifico. La scelta ricadde su Planetes, attento al realismo scientifico così come alla psicologia e ai drammi umani dei suoi protagonisti. L'anime venne prodotto da Yoshitaka Kawaguchi (classe 1965) e diretto dal regista Gorō Taniguchi, ed essendo composto da 26 episodi divenne necessario realizzare nuove puntate, mai apparse nell'opera cartacea. I produttori della serie TV decisero dunque di modificare in parte la vicenda, facendo apparire Tanabe come protagonista sin dal primo episodio della serie per poi plasmare i successivi episodi sulla sua esperienza nello spazio e sulla missione di Hachimaki a bordo della Von Braun.
 
Top
axel1256
view post Posted on 21/2/2010, 22:53




l'anime non l'ho guardato, ma letto tutto il manga(che reputo molto meglio dell'anime), tempo speso benissimo nel leggerlo mi ci sono letteralmente innamorato.
pur nn essendo fan delle storie fantascientifiche posso dire ke la storia è stupenda,i personaggi fighi xD, a tratti filosofico e molto profondo assolutamente da vedere/leggere
 
Top
Baku
view post Posted on 21/2/2010, 23:23




dato che non ho niente da leggere di manga ultimamente non mi guasterebbe dargli un occhiata, ora controllo se è reperibile qualche scan o.ò
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 23:31
Avatar

Group:
Mod
Posts:
6,071
Location:
Elysion Street

Status:
offline!


io ho visto la'nime e credo è prte di quegli anime che mi piacciono molto + del manga.. tipo full metal alchemist

io baku ti consiglio di vederti lanime prima trovandolo da qualche parte :sisi:
 
Top
Luigi592
view post Posted on 22/2/2010, 13:22




se volete l'anime vi passo il link dove sono tutte le puntate ^-^ per le scan potete chiedere ad axel perchè io ho preso i volumi alla modica somma di 17 euro XD
 
Top
axel1256
view post Posted on 24/2/2010, 13:18




per le scan basta andare su download zone u.u li trovate tutti e 4 i volumi
 
Top
5 replies since 21/2/2010, 22:44   94 views
  Share