DATECI UNO SGUARDO!

« Older   Newer »
  Share  
K i t a *
view post Posted on 7/2/2013, 20:34




Bene, questa discussione nasce da una mia personale curiosità - anche se suppongo sia condivisa dalla maggioranza dello staff - in merito ad un'osservazione fatta da Black.
Mi piacerebbe che ognuno di voi utenti ormai vecchi di NvO ci comunicaste il vostro punto di visto in merito ai problemi che secondo voi andrebbero risolti.
A voi la parola!

Intanto, se già non l'avete fatto, partecipate al sondaggio aperto qua: https://www.facebook.com/groups/2062753927...89720207731828/
 
Top
B l a c k n e s s `
view post Posted on 7/2/2013, 20:46




Io penso che la cosa dei poteri diventa secondaria perché non è quello che fa un gdr competitivo. Iniziando il ragionamento dal principio, un gdr va avanti se c'è molto interesse e molta utenza, e molta utenza e molto interesse sono attirati da molta qualità, quindi un gdr di qualità è un gdr che va avanti, ma da cosa si vede la qualità? Se il pg ha due poteri o uno? Cioè la vedo proprio come una cosa irrilevante praticamente, secondaria... Ora io non pretendo di sapere cosa fare, non saprei neanche io anche perché le idee che avevo un tempo le ho anche dimenticate, ma credo che non si dovrebbe lavorare troppo su questa cosa dei poteri.. no? Come farsi duemila problemi se mettere le armi leggendarie o no o cose così.. nooooo??? :D

ps: se argomentate il mio intervento cerchiamo di tirare fuori qualcosa
 
Top
K i t a *
view post Posted on 7/2/2013, 20:52




I poteri sono la base del GDR perché costituiscono le fondamenta dei pg che ruoliamo. Le interazioni fra pg, i modi di crescità e simili sono determinati da questo dettaglio, ecco perché è importante.

Riformulo la domanda, dunque: perché NvO non va?
 
Top
B l a c k n e s s `
view post Posted on 7/2/2013, 20:56




sì infatti alla fine è così come dite, comunque allora ribadisco la risposta, per me prima ci si poteva lavorare più di fantasia con due poteri e la cosa stuzzicava di più
 
Top
axel1256
view post Posted on 7/2/2013, 21:02




Sono daccordo con il discorso qualità. Ma per qualità intendo velocità nel blastare le schede, risposte veloci da parte di chiunque (mod e non), evitare discussioni inutili e cazzi vari.
 
Top
view post Posted on 7/2/2013, 21:40
Avatar

~ We are many, Bludd is One ~

Group:
Popolo di NvO
Posts:
3,016

Status:
offline!


"Credo che la richiesta susciti un'offerta e che l'offerta stessa crei una richiesta."

Non credo sia possibile mandare avanti un forum Gdr di qualità senza utenza, così come non credo sia possibile divertirsi in un forum piatto ma pieno d'utenti . La domanda nel sondaggio era un'altra ma non credo centri il problema . Per quanto mi riguarda le cose erano meglio prima, la grafica era semplice e colorata e non ci si poneva come obbiettivo supremo l'insegnare a scrivere a qualcuno . Ok saper scrivere è importante e sono il primo ad ammetterlo ma che io ricordi prima ci si divertiva un mondo, cosa che è andata via via sparendo con un il progredire della serietà e della rigidezza del Gdr .
Abbiamo iniziato a perdere utenza da subito, nessuno aveva la voglia, la forza o la capacità di iniziare seriamente una storia, di lanciare un personaggio nel mondo o di curarlo nel tempo . Quando la gente ha smesso di iscriversi sul Gdr rimanevano i fedelissimi anche se col tempo hanno ceduto pure loro causa mancanza di stimoli immagino ( da qui la relazione nuova utenza = nuovi stimoli ) .
E' un ciclo, NvO aveva quasi trovato la giusta mistura tra serietà e divertimento, sul serio ragazzi c'eravate andati veramente vicino: il forum aveva successo, era sempre disponibile e anche rimanendo lo stesso poteva essere sempre nuovo, poteva donare sempre nuovi stimoli . Anche se nella 4a versione Tox si lamentava di come le cose stessero peggiorando il forum era pieno di gente e in un mese si iscrivevano almeno 5 persone . Si creavano decine di centinaia di schede che poi venivano spostate nel cestino perché incomplete o assurde e si iniziava nuovamente la ricerca di qualcosa, di quella combinazione che ti soddisfacesse ma che ti permettesse pure di vincere un incontro . Era divertente e non avevi il sentore di firmare un patto matrimoniale, se sbagliavi combinazione o se la scheda ti stancava avevi tutte le carte, dopo aver pagato qualcosa, per ricominciare .
C'era tutto, punizione e consenso, ammonimento e divertimento .
Per me il Gdr è semplicemente diventato troppo serio e troppo adulto, questo in pratica è l'errore che ha fatto affondare la barca .
La serietà, la correttezza e la pulizia nello scrivere erano e sono dannatamente più importanti del divertimento, che invece è quello che si cerca in un Gdr, anche solo per evadere dal mondo reale o rilassarsi per un po' .
Non c'entrano nulla BG o scelta di quanti poteri assegnare ad una pg, ci sono forum di Nana che volano molto più in alto di questo e non se lo meritano . Però loro danno agli utenti ciò che vogliono: l'ambientazione di Nana, le storie di Nana e la libertà di sentirsi Nana o che so io . Sotto dovute regole, ma ce la fanno .
Dare ed avere, seri ma divertenti, rigorosi ma capaci di prendersi in giro e se qualcuno sbaglia qualche volta in più chi se ne frega, è un Gdr non un lavoro .

Credo d'aver finito anche se questa è solo la mia idea magari può far scattare una scintilla in qualcuno se messa in mezzo a tutti gli altri consigli e commenti .
 
Top
B l a c k n e s s `
view post Posted on 7/2/2013, 21:49




Ha scritto lui anche per me, ha centrato l' esatto problema, l' utenza e la richiesta, e soprattutto condivido la questione riguardo "l' obiettivo supremo di insegnare a scrivere alla gente". La penso esattamente così :D
 
Top
-RakRo-
view post Posted on 7/2/2013, 21:56




Invece ciò che mi affascinava dell'Origins e che ho sempre cercato nella quinta e nella sesta versione era proprio la serietà. La quinta versione non andava perché a parte il divertimento a trovare la combinazione giusta con il doppio potere non c'era nulla. Se ci aggiungiamo anche il fatto che l'utenza era sempre quella ad un certo punto era inevitabile che gli utenti si stancassero e non volessero più giocare. Penso che un forum gdr debba essere serio ed allo stesso tempo intrigante. La cosa migliore, secondo me, sarebbe reinserire il doppio potere lasciando le regole dell' Origins (bg e scrittura fondamentali per campare). Prima stavo parlando con Kita e le stavo appunto dicendo che oltre agli 1 vs 1 e alle quest banali e sempre uguali non c'era nulla. Avete provato a fare qualcosa, ad esempio le arene non vi erano riuscite male, però il fatto che fossero completamente distaccate dal gdr mi ha dato "fastidio". Cioè, stiamo ruolando su un gdr, che senso ha usare solo i poteri del personaggio? Allora puntate a farci scannare tra di noi senza un filo logico? Destro (non mi ricordo se prima o dopo le arene) aveva creato quella specie di Saw fatto male, magari successivamente sarebbe stato anche intrigante, ma appena letto tutto quello che c'era da leggere mi sono chiesto cosa cavolo centrasse con il mondo di NvO. Da quando sono qui, l'evento che mi è più piaciuto è stato Tox vs le gialle (se volete poi vi passo la parte di conversazione in cui ne parlo con Kita).
Detto questo, vado a ruolare sul forum di Nana °W°
 
Top
K i t a *
view post Posted on 7/2/2013, 21:57




Su quello abbiamo evidentemente fallito, o avreste ormai imparato che non è possibile postare un testo con allineamento giustificato senza far venire al proprio interlocutore voglia di strapparsi gli occhi T_T
 
Top
view post Posted on 7/2/2013, 22:49
Avatar

~ We are many, Bludd is One ~

Group:
Popolo di NvO
Posts:
3,016

Status:
offline!


Era un commento a caldo, non sono stato a ritoccarlo più di tanto dopo la frase ad effetto T.T
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 09:36

Group:
Guardian
Posts:
21,148
Location:
Naples

Status:
offline!


Parto dal presupposto che non ho letto i messaggi precedenti.
La mia personale opinione riguardo il decadimento di un forum come questo si basa su una semplice considerazione. Per me il colpo che ha messo K.O. il forum è stata la simultaneità di eventi quali l'azzeramento totale di ciò che c'era prima di NvO Origin e la scomparsa netta e improvvisa di tutto lo staff.

Detto questo, ci tengo a sottolineare che il forum è fermo per la sola mancanza di staff, monopotere o non monopotere l'unico elemento che blocca il forum è quello, c'è poco da dire a riguardo.

Io personalmente non ci trovo più gusto a giocare su questo forum, non tanto per la carenza di "eventi", perchè su un forum se ti diverti e hai un pg che ti piace e gente con cui ruolare l'evento anche se non c'è te lo crei tu e lo abbiamo visto. Il motivo è che ho visto tanti tanti anni di sudore e fatica per arrivare all'energia demoniaca, costruire un pg che, per quanto i cambi fossero frequenti aveva comunque ritagliato un suo personale allineamento all'interno degli ordini del forum, tutto buttato al vento. Posso dire con estrema sincerità che la mia voglia di ruolare è morta con la morte di Anthony Rarglove.

Ora, la carenza di staff è sempre stata una piaga del forum, non tanto per "numero" di membri ma proprio per presenza di questi ma prima non ha mai costituito un elemento così degenerativo perchè bene o male la nostra fascia di 8/10 utenti postanti e autosufficienti (nei limiti del possibile) ce l'avevamo, il forum aveva alti e bassi e spesso gli alti coincidevano con il tornare attivo di membri chiave del forum tipo Gaz, Lex e via discorrendo. Il problema di questa versione? L'abbiamo burocratizzata al massimo, il che sarebbe anche una cosa positiva se non fosse che abbiamo creato una versione di NvO in cui ogni scoreggia va prima rivisitata e approvata dallo staff. Lo staff manca, ne consegue che il forum si blocca.

La mia personale proposta per far tornare ai suoi meritati livelli un forum come NvO è molto semplice e si basa tendenzialmente su un compromesso tra la versione altamente "professionale" (e lo metto tra virgolette perchè una versione del genere a me fa cagare) e lo sgravume che rende nvo un forum divertente.


1) Tornare ovviamente all'accoppiata di poteri che abbina i due manga.

2) Ripristinare quelle che erano le gerarchie della vecchia Nvo

3) Introdurre nuovamente gli Skill Point che, per quanto possiate odiarli, sono il concetto base di qualsiasi GDR nonché di gran lunga migliore rispetto a quello attuale dove una gialla può avere tutto (brividi)

4) Eliminare i membri superflui dello staff, perchè non si possono vedere topic con 2 settimane di freeze e avere 12 staffer, è un calcio nelle gonadi.

In pratica il mio suggerimento è: Eliminare assolutamente questo velo di ansia super pro che certe persone hanno voluto dare a questa versione di NvO, che per quanto lamer ha sempre messo giu ruolate di grande livello e le lamerate si fanno in qualsiasi modo e con qualsiasi regola.

QUESTIONE BACKGROUND: Questa è la considerazione che mi preme più di tutte perchè se leggo ancora una voltaMETTENDO IL MONOPOTERE SI FAVORISCE IL BACKGROUND, OPPURE, BLOCCANDO I CAMBI SI FAVORISCE IL BACKGROUND ... sbrocco. Questa storia del background non può dipendere dalle regole, se un utente ci tiene a farsi il background se lo fa, se non ci tiene.. puoi anche mettere 300 regole di forzatura, ma il suo background non lo vedrai mai.

Possiamo lasciare l'idea della storyline, con un background obbligatorio che si deve rifare alle linee guida, ma non si può imporre il modo di ruolare o strutturare il pg. L'idea del "reset" se si fanno cambi radicali è buona, ma per il resto trovo tutte le altre proposte delle forzature stupide e controproducenti.


Sintetizzo dicendo, Nvo così com'è stata fatta in questa versione a me non piace. L'ho detto in staff zone, l'ho detto prima dopo e durante l'apertura e continuo a dirlo ora. Bisogna tornare indietro, alla Nvo 4/5 tenendo però presente ciò che di buono si è fatto fino ad ora, perchè alcune regole sono molto molto buone. Se poi strutturiamo bene il forum, fissiamo bene le basi, con un utenza presente e uno staff diligente, possiamo parlare di background, di eventi e di cose serie. Per ora ci vuole la gente e per fare la gente ci vuole la NvO vecchia maniera e una grafica che non ti faccia cadere le palle.
 
web   Top
¬ Råïñ .
view post Posted on 8/2/2013, 16:54




CITAZIONE (» ToX @ 8/2/2013, 09:36) 
Parto dal presupposto che non ho letto i messaggi precedenti.
La mia personale opinione riguardo il decadimento di un forum come questo si basa su una semplice considerazione. Per me il colpo che ha messo K.O. il forum è stata la simultaneità di eventi quali l'azzeramento totale di ciò che c'era prima di NvO Origin e la scomparsa netta e improvvisa di tutto lo staff.

Detto questo, ci tengo a sottolineare che il forum è fermo per la sola mancanza di staff, monopotere o non monopotere l'unico elemento che blocca il forum è quello, c'è poco da dire a riguardo.

Io personalmente non ci trovo più gusto a giocare su questo forum, non tanto per la carenza di "eventi", perchè su un forum se ti diverti e hai un pg che ti piace e gente con cui ruolare l'evento anche se non c'è te lo crei tu e lo abbiamo visto. Il motivo è che ho visto tanti tanti anni di sudore e fatica per arrivare all'energia demoniaca, costruire un pg che, per quanto i cambi fossero frequenti aveva comunque ritagliato un suo personale allineamento all'interno degli ordini del forum, tutto buttato al vento. Posso dire con estrema sincerità che la mia voglia di ruolare è morta con la morte di Anthony Rarglove.

Ora, la carenza di staff è sempre stata una piaga del forum, non tanto per "numero" di membri ma proprio per presenza di questi ma prima non ha mai costituito un elemento così degenerativo perchè bene o male la nostra fascia di 8/10 utenti postanti e autosufficienti (nei limiti del possibile) ce l'avevamo, il forum aveva alti e bassi e spesso gli alti coincidevano con il tornare attivo di membri chiave del forum tipo Gaz, Lex e via discorrendo. Il problema di questa versione? L'abbiamo burocratizzata al massimo, il che sarebbe anche una cosa positiva se non fosse che abbiamo creato una versione di NvO in cui ogni scoreggia va prima rivisitata e approvata dallo staff. Lo staff manca, ne consegue che il forum si blocca.

La mia personale proposta per far tornare ai suoi meritati livelli un forum come NvO è molto semplice e si basa tendenzialmente su un compromesso tra la versione altamente "professionale" (e lo metto tra virgolette perchè una versione del genere a me fa cagare) e lo sgravume che rende nvo un forum divertente.


1) Tornare ovviamente all'accoppiata di poteri che abbina i due manga.

2) Ripristinare quelle che erano le gerarchie della vecchia Nvo

3) Introdurre nuovamente gli Skill Point che, per quanto possiate odiarli, sono il concetto base di qualsiasi GDR nonché di gran lunga migliore rispetto a quello attuale dove una gialla può avere tutto (brividi)

4) Eliminare i membri superflui dello staff, perchè non si possono vedere topic con 2 settimane di freeze e avere 12 staffer, è un calcio nelle gonadi.

In pratica il mio suggerimento è: Eliminare assolutamente questo velo di ansia super pro che certe persone hanno voluto dare a questa versione di NvO, che per quanto lamer ha sempre messo giu ruolate di grande livello e le lamerate si fanno in qualsiasi modo e con qualsiasi regola.

QUESTIONE BACKGROUND: Questa è la considerazione che mi preme più di tutte perchè se leggo ancora una voltaMETTENDO IL MONOPOTERE SI FAVORISCE IL BACKGROUND, OPPURE, BLOCCANDO I CAMBI SI FAVORISCE IL BACKGROUND ... sbrocco. Questa storia del background non può dipendere dalle regole, se un utente ci tiene a farsi il background se lo fa, se non ci tiene.. puoi anche mettere 300 regole di forzatura, ma il suo background non lo vedrai mai.

Possiamo lasciare l'idea della storyline, con un background obbligatorio che si deve rifare alle linee guida, ma non si può imporre il modo di ruolare o strutturare il pg. L'idea del "reset" se si fanno cambi radicali è buona, ma per il resto trovo tutte le altre proposte delle forzature stupide e controproducenti.


Sintetizzo dicendo, Nvo così com'è stata fatta in questa versione a me non piace. L'ho detto in staff zone, l'ho detto prima dopo e durante l'apertura e continuo a dirlo ora. Bisogna tornare indietro, alla Nvo 4/5 tenendo però presente ciò che di buono si è fatto fino ad ora, perchè alcune regole sono molto molto buone. Se poi strutturiamo bene il forum, fissiamo bene le basi, con un utenza presente e uno staff diligente, possiamo parlare di background, di eventi e di cose serie. Per ora ci vuole la gente e per fare la gente ci vuole la NvO vecchia maniera e una grafica che non ti faccia cadere le palle.

:riot:
 
Top
axel1256
view post Posted on 8/2/2013, 18:32




è praticamente un discorso meglio fatto del mio. Intendevo questo, velocizzare il tutto, partecipazioni utenti e presenza dello staff.

Quindi.. :riot:
 
Top
Reks.
view post Posted on 8/2/2013, 18:41




Tonno ha detto tutto quello che c'era da dire. :sisi:
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 19:49
Avatar

~ We are many, Bludd is One ~

Group:
Popolo di NvO
Posts:
3,016

Status:
offline!


I problemi mi pare siano ridondanti, quindi non sono l'unico che li ha notati .
Possiamo iniziare da:
- 1 frutto 1 innata
- Un bg del personaggio
- Una nuova grafica ( che non esprima stati altisonanti o di superiorità magari )
- Riprendiamoci le nostre fottute energie T.T ( Tox questa è per te :asd: )

Poi il resto sta allo staff, possiamo pure spammare in ogni forum di GDR quanto NvO sia cambiata e sia bella però lo staff deve esserci .

Si può fare secondo voi ?
 
Top
60 replies since 7/2/2013, 20:34   740 views
  Share