[RECENSIONE]Gta San Andreas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2008, 14:01

Group:
Member
Posts:
6,076

Status:
offline!


Grand Theft Auto San Andreas


image


Informazioni
Genere: Azione
Produttore: Rockstar Games
Sviluppatore: Rockstar North
Distributore: Take Two Interactive
Versione: Italiana
Lingua: Italiano (sottotitoli)
Giocatori: 1-2

GTA San Andreas è uno dei giochi piu conosciuti, piu giocati e piu amati da player di tutte le età. GTA San Andreas è un gioco disponibile per XBOX, PlayStation 2 e Pc.
La versione PC consiste in un DVD-ROM che appena si inserisce il disco nel supporto ottico vi comparirà una semplice schermata di installazione, accessibile pure a chi non è esperto in materia informatica.
I requisiti consigliati sono:

Windows 2000/XP,
Intel Pentium 4 o AMD Athlon XP Processor
384MB of RAM
4.7GB di spazio libero su disco (full install)
scheda video 128 MB (Geforce 6 Series Recommended)
DirectX 9 compatibile, scheda audio (Sound Blaster Audigy 2 consigliata) compatibile DirectX 9
gamepad (consigliato e facoltativo) oppure mouse e tastiera.

Gta San andreas non è purtroppo accessoriato di un multyplayer. La soluzione è arrivata grazie ad un progetto di Kyeman, l'autore di Sa:mp, San Andreas Multy Player è una modifica nel gioco, che non comporta alcuna perdita di file, ma che aggiunge dei file ed un eseguibile di nome samp. Questo programma prevede una lista dei server aperti, si può creare una lista dei server preferiti e la lista dei server ufficiali.
La home page è : www.sa-mp.com
Da questo sito (inglese) si può scaricare sa:mp, la cui ultima versione è la 0.2.2 R3, per il client, invece per il server l'ultima versione è la 0.2.2 R2.
Ovviamente non sarà un smeplice gta san andreas con piu persone, ma ognuno può creare gamemode, cioè modalità gioco, scriptabili nel linguaggio di programmazione Pawno, molto simile al C.

Storia del gioco:
Classificare GTA San Andreas nella categoria degli action 3d potrebbe risultare limitativo. Siamo di fronte un titolo che nel suo insieme sfiora la perfezione, un gioco incredibile per la sua vastità, un prodotto “politicamente scorretto”, che fa della libertà d'azione e d'interpretazione il suo vero fiore all'occhiello. L' ultima, irriverente, fatica della Rockstar Games è qualcosa di più, qualcosa che va al di là di ogni classificazione videoludica, di ogni articolo scritto per descriverlo. Siamo di fronte ad un prodotto che segnerà nuovamente la storia dei videogames, un prodotto dalle tinte forti, intrigante e coinvolgente come una produzione cinematografica “tarantiniana”. Anche per i possessori dell' amato Pc, quindi, l' attesa è finita. Anche per loro è finito il tempo di indossare le camicie “fricchettone” di Tommy Vercelli e sfrecciare lungo la lunga costa di Vice City. Ora è venuto il momento di calarsi nei panni di Carl Johnson, C.J. per gli amici e non, e ristabilire l' “ordine” tra le gang armate di San Andreas.
Siamo agli inizi degli anni '90 e dopo circa cinque anni passati a Liberty City per evitare di cadere nei giri di violenza, droga e corruzione della sua città natale,CJ deve tornare a casa perché una banda criminale gli ha ucciso la madre. E lì trova tutto cambiato, non riconosce più il mondo dove è cresciuto, i suoi amici sono allo sbando e le gang rivali si fanno sempre più strada negli ambienti della malavita. Come se non bastasse, il comitato d' accoglienza per il suo ritorno a casa non è dei migliori. Ad aspettarlo al suo arrivo, infatti, ci sono dei poliziotti corrotti che tentano di incastrarlo per un omicidio di un loro collega. La situazione non è delle più rosee e, al minimo passo falso, il nostro amico capisce che si troverà a nuotare in un mare di guai molto più profondo di quello in cui sta nuotando ora che è appena tornato. Per CJ è dunque tempo di lasciare da parte i ricordi e le buone maniere, gli anni “puliti” di Liberty City sono ormai tutto ad un tratto molto lontani, far chiarezza sull' omicidio della madre e ristabilire il “rispetto” della sua banda nella città, diventano dunque gli obiettivi primari del nostro alter-ego di colore.
Ed è proprio per il compimento di questi, porteranno il nostro amico a districarsi nel mastodontico agglomerato urbano di San Andreas, formato da tre città principali: Los Santos, San Fierro e Las Venturas, splendidamente ispirate alle loro rispettive controparti reali : Los Angeles, San Francisco e Las Vegas., e soprattutto incredibilmente collegate tra loro da una fitta e articolata rete stradale. In questo titolo, i ragazzi della Rockstar Games hanno elevato all' ennesima potenza tutto il bagaglio di esperienza raccolto dalle precedenti edizioni di GTA ed hanno sfornato una struttura immensa che sembra dire al giocatore “Accomodati... ora tocca a te!”. Un incredibile numero di missioni da affrontare, uno spropositato quantitativo di mini-games da portare a termine, ma in particolar modo una gestione del personaggio principale sorprendentemente fuori dagli standard principali proposti finora, forse più vicina alle caratteristiche di un gioco di ruolo piuttosto che ad un Action 3d, come si propone il titolo della Rockstar. Potremo infatti ricreare il nostro look in tutta libertà acquistando presso i market di San Andreas maglie, pantaloni e scarpe da abbinare secondo i nostri gusti preferiti oppure scegliere il taglio di capelli, barba e baffi andando a fare una “puntatina” al nostro barbiere di fiducia. Potrete persino scegliere se ingrassare a dismisura a furia di mangiare dissolutamente panini e pizza o fare attività fisica e scolpire marmorei bicipiti e, in entrambi i casi, queste scelte influenzeranno in positivo o in negativo le miriadi di azioni che decideremo di far compiere al nostro caro CJ. E questa è solo una minima parte di quello che si può fare in GTASA giacché risulta praticamente impossibile citare tutto. Quindi non sbalorditevi se durante l' evolversi della storia vedrete CJ in aereo o in elicottero, correre e fare evoluzioni in BMX o in moto, giocare a basket o al casinò, oppure partecipare a corse di auto clandestine con un auto “presa in prestito” e appositamente modificata (l' esperienza fatta in Need for Speed Underground darà i suoi frutti!!).
Inoltre, tutte le azioni che si andranno a compiere non saranno in alcun modo fine a se stesse, ma avranno un riscontro su tutte le altre come ad esempio ingrassare a dismisura impossibiliterà il nostro CJ ad andare in bici o ad essere meno abile durante gli scontri a fuoco o a corpo a corpo. Ma non solo le varie azioni che andremo a compiere muteranno le caratteristiche del nostro personaggio ma cambieranno anche il contorno in cui interagiremo al momento: fuggendo per le strade di montagna, ad esempio, vi ritroverete inseguiti da Jeep della polizia con poliziotti armati di fucile a pompa e non più da semplici auto di pattuglia di città. Sottolineiamo però come tutta questa interazione, può risultare, per lo meno all' inizio, un bel po' ostica. Sono presenti una miriade di comandi gestibili o tramite la classica interfaccia mouse-tastiera o tramite combinazione di tasti del pad. Sia i novizi del genere sia gli esperti dovranno necessariamente fare un po' d'esercizio per interagire al meglio con il macrocosmo di San Andreas, ma una volta presa padronanza con i comandi e con la telecamera sarà come essere lì.. tra i ghetti e le bande che dominano i quartieri delle tre città.
Tutto continua a risultare impeccabile durante la nostra permanenza a San Andreas... anche sotto il profilo audio. La colonna sonora potrà essere gestita autonomamente e a nostro piacimento decidendo di selezionare gli mp3 dal nostro caro disco fisso alternandoli magari alle innumerevoli stazioni radio presenti nel gioco. Inoltre abbiamo un doppiaggio incredibile dai toni forti (ricordiamo che il gioco è vietato ai minori di 18 anni!) che immergono perfettamente il giocatore nella parte e che, inoltre, con le voci di Samuel L. Jackson e Chris Penn nella parte dei poliziotti corrotti, condiscono e portano il comparto audio ai massimi livelli. Graficamente parlando il prodotto risulta il migliore tra tutti gli episodi della saga GTA, gli effetti luce sono realizzati ineccepibilmente quanto quelli ambientali (l' effetto del calore che si leva dall' asfalto durante le ore calde della giornata è incredibile!), e l' orizzonte visivo, stavolta è veramente portato all' infinito. Alcuni potranno obiettare che i modelli poligonali dei personaggi, ad esempio, non sono ai livelli di Splinter Cell, tanto per avere un termine di paragone, e questo è certamente vero, così come risulta vero, se vogliamo trovare un altro ago nel pagliaio, che le texture risultino, a volte, leggermente sgranate, ma è pur vero che un titolo come questo va giudicato nell' insieme. L' immensità del mondo in cui ci si troverà ad interagire porta a chiudere un occhio di fronte a queste – chiamiamole – “sbavature”, poiché il motore grafico risulterà sempre fluido e privo di rallentamenti anche a bassi “regimi” di hardware. GTA San Andreas, nell' insieme, porta un livello di divertimento e coinvolgimento a livelli altissimi, mai visti prima. Non serve una grafica al limite del fotorealismo se si hanno un gameplay e una longevità scadenti, ad esempio. Il tutto deve essere sapientemente dosato per poter offrire al giocatore il massimo del divertimento e i ragazzi della Rockstar Games sono pienamente riusciti nell' intento mescolando al meglio tutto quello che si può chiedere ad un videogioco.

Inoltre una menzione speciale la merita la confezione... di solito non mettiamo mai in risalto questo aspetto, dato che, per noi, sono ben altre le cose importanti in un gioco, ma stavolta è impossibile non parlarne. Ad accompagnare il dvd del prodotto infatti c' è uno splendido volume squisitamente realizzato in forma di “guida della città” che ci aiuterà a conoscere le tre città e ci accompagnerà al meglio durante il nostro lungo, incredibile e anche violento soggiorno a San Andreas.
Che dire di più... non averlo è da folli.
 
Top
0 replies since 24/10/2008, 14:01   1868 views
  Share